lunedì 10 settembre 2007

E' arrivato! e' arrivato!

L'ultima diavoleria di Mozilla Firefox, già vedo le vittime accorrere e rimanere invischiate come mosche al miele. Dopo mesi di annunci, ecco che è ora disponibile Firefox Campus Edition, prodotto altamente tossico, dedicato a chi studia (ma non mi farei fermare da questa definizione, che è più un pretesto di autocatalogazione che un'effettiva destinazione d'uso).

Comprende Stumble Upon, di cui ho già denunciato più volte l'effetto assuefacente (dipendenza irreversibile assicurata), Zotero, strumento ormai indispensabile per tenere traccia delle ricerche online e Foxytunes, il lettore multimediale tutto-fare, collegato direttamente con il FoxyTunes planet (da cui si accede per ogni artista preferito a tutte le risorse su youtube, last.fm, flikr,...) e un'altra manciata di funzioncine, che ciascuna da sola potrebbe occupare una o più settimane del proprio tempo libero.

Funziona così. Per esempio, con FoxyTunes scegli la colonna sonora, quindi inizi a fare le tue ricerche prendendo nota su zotero, catalogando tutto e salvando link, recensioni, allegati. Ad un certo punto trovi una nota interessante che potrebbe servire a qualche tuo collega/compagno, gliela segnali con un'email, e già che ci sei lasci che foxytunes aggiunga automaticamente in calce alla tua email un riferimetno alla musica che stai ascoltando. Così il tuo amico condivide con te la conoscenza dei tuoi gusti musicali in quel momento. Poi perdi un pò l'ispirazione e non trovi più niente, allora usi i mezzi estremi: ricorri a stumble, gli dai un pò di parole chiave e speri che inciampando di qui e di là tra i siti più votati dall'utenza, ce ne sia uno utile per la tua ricerca. In realtà, quello che speri è un pretesto per vagare a caso e trovare cose belle da vedere e sperimentare e passare dei sani momenti di svacco... Intanto la musica va, e trovi un bel sito, allora lo recensisci, già che ci sei lo segnali, poi ti arriva una segnalazione dal tuo amico, in calce leggi che sta ascoltando quella canzone che è tanto che non senti più, chissà se foxyplanet te la trova in streaming da qualche parte... Ed è l'una di notte. E dire che avevi previsto che per trovare quell'informazione, mezz'ora sarebbe stata sufficiente. Il bello è, che memore di quanto accaduto il giorno prima, il secondo giorno fai lo stesso...

Considerando quanto siano state difficili da gestire prese una per volta (perché li si può aggiungere uno per uno come add on a firefox, come ho fatto io), non oso immaginare cosa succederà a chi installa questa versione e si trova davanti tutte queste opzioni. L'overdose è garantita.
Ma rischiare talvolta vale la pena...

Nessun commento: