martedì 31 gennaio 2012

I tecno-bocconcini finalisti - seconda parte

Continua dal post I tecno-bocconcini finalisti - prima parte.

Migliori applicazione per la geolocalizzazione (categoria nuova)
Airbnb: ne ho già parlato l'anno scorso, è, a mio avviso, un eccellente social network dedicato ai b&b (tipo tripadvisor ma specializzato), inizia ad essere utilizzato in modo consistente (e quindi utile) anche in Italia.
Foursquare: stranoto, non necessita di commenti, è quel social network che infesta gli altri social network informando sull'ingresso dei propri contatti in determinati luoghi.
Grindr: è un social network esclusivamente riservato agli uomini a cui interessa geolocalizzare altri uomini (oltre 3 milioni di utenti in 192 paesi!).

RunKeeper: social network per gli sportivi, geolocalizza le attività sportive, le condivide in una timeline, permette di partecipare a sfide e molto altro. Non l'ho ancora provato (uso Endomondo e devo dire che non è niente male), ma magari qualche uscita la farò in sua compagnia.
Uber:  è una specie di servizio prenotazione "taxi" attraverso il cellulare (con sms o un app). Al momento è attivo solo negli Stati Uniti. Anche il pagamento avviene tramite il servizio, direttamente sulla carta di credito (mancia compresa, che negli Stati Uniti è dovuta).

Miglior applicazione per tablet (l'anno scorso ha vinto Flipboard)
djay:  sistema dj che si integra con itunes (solo per il mondo Apple)
Eventbride: è un sistema per acquistare biglietti per eventi (attivo per l'Italia, anche se per ora non ci sono molti eventi)
Fotopedia: di fotopedia ho parlato più volte. E' un social network costruito intorno alle immagini, da cui nascono pubblicazioni monotematiche sotto forma di app per i tablet (per es. una su Parigi e una sul Giappone, ma non manca - ovviamente - quella sui gattini). Il format prevede la narrazione per immagini  associata a testi presi generalmente da wikipedia (format "magazine") e trovarvi foto belle e significative non è un evento raro. Fateci un giro, ne vale veramente la pena. Assicuratevi di aver abbastanza tempo a disposizioni per poter viaggiare un po' al suo interno... è facile perdersi...
GarageBand: è un'applicazione che si può ormai definire storica per il mondo Apple, dedicata alla creazione di brani musicali. E' in questa categoria perché disponibile anche in versione per ipad e iphone.
Netflix: ne parlo per amore della cronaca, perché funziona solo negli Stati Uniti e nel Canada. E' un servizio online con canone mensile per telefilm e video con tariffa flat (7.99 dollari al mese). E' fruibile sostanzialmente con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi a Internet (in realtà comprende anche l'invio di DVD).
StumbleUpon: è un sistema magnetico e meraviglioso (tremendamente "addictive"...) per trovare siti web interessanti. E' un motore di ricerca che pesca solo tra i siti che sono stati votati dagli altri utenti. Ne ho già parlato circa quattro anni fa, se inizi a usarlo non riesci a smettere. Quindi, attenzione, è pericoloso. Seriamente.

Per stasera mi fermo qui, nel prossimo post: miglior design, startup e forse anche servizi cloud.



1 commento:

Sakira ha detto...

Just love your article.I do continuously look over your web site for brand spanking new articles.I am recently acting on associate app how to install spotify premium apk android thats going awe-inspiring and special because of you 🙂